mercoledì, ottobre 12, 2005

Ipod e Itunes rinnovati, la storia si ripete?

Eccoci qui, Steve ha estratto un nuovo coniglio dal suo cappello...
E' vero, la storia era preannunciata ma qual è la vera notizia?
L'uscita di un nuovo Ipod o la nascita di un nuovo mercato?

Il Nuovo Ipod

Il nuovo Ipod della Apple ha diverse novità:
- è piu' snello rispetto al "vecchio" ipod photo, infatti il 30GB ora è spesso solo 0.43 pollici (prima era 0.63) e il 60 GB solo 0.55 (prima era 0.75);
- ha un monitor più grande, 2.5 pollici di diagonale contro i 2 pollici della precedente versione;
- ha una batteria che dura di più, fino a 20 ore per il 60 GB mentre prima erano "solo" 15;
- supporta i video, anche se solo in questi formati: H.264 and MPEG-4 video;

Inoltre il prezzo (in dollari) è rimasto lo stesso per il modello da 60 GB (399 $) ed è addirittura diminuito per la versione a 30 GB (da 329 $ a 299 $)!

Il Nuovo Itunes

Anche per Itunes ci sono delle novità e queste vanno di pari passo con le novità dell'Ipod.
Il nuovo Itunes, infatti, oltre a permettere la consueta sincronizzazione con i vari pod ha visto anche l'ampliamento dei file trattati nel "music" store.
Nella nuova versione dello store virtuale della società di Cupertino trovano anche posto i video!

Ma quali video entrano a far parte del music store?
Vediamone una breve rassegna:
- movie trailers
- music video
- tv shows
- pixar [short film realizzati dalla pixar...]

Nuovo Mercato?

Ok, di un Ipod video si parlava da tempo...quindi nulla di nuovo...o forse no.
Se ci pensate ora ci sono un Ipod video per vedersi i filmatini mentre si è in giro, un nuovo Itunes (dove comprarsi i filmatini) e il tutto condito con costi accettabili.

Conclusione?

Ricordate cosa ha fatto Steve con il mercato della musica on line???
Bene, preparatevi perchè lo rifarà con il mercato del "cinema/video" on line.

Per il momento il database non è fornitissimo ma l'idea è molto buona.
- Vendo video in un formato che "io", Apple, conosco e supporto benissimo (H.264);
- offro al pubblico un prodotto per leggere quei video ad un prezzo identico a quello che facevo prima senza i video;
- ergo, anche non conoscendo se esista un mercato potenziale per quel prodotto, ma visto che sono sicuro che esista per i lettori mp3, aggiungo una caratteristica "senza farla pagare";
- poi se, anche per sbaglio, qualcuno comincia a comprarsi qualche episodio di Lost comincio pure a far soldi con i video, usando una piattaforma che già avevo (Itunes);
- se poi sono fortunato riesco ad avere i diritti per più trasmissioni televisive e magari, in un futuro non troppo lontano, comincio a vendere pure film...

...e alla fine mi ritrovo con la mia bella leadership di mercato nel settore della vendita di video on demand in rete...in barba al digitale terrestre, al p2p e a tutte le altre forme di video on demand.

Questo perchè io offro qualcosa in più, allo stesso prezzo (Ipod photo = Ipod "video") o a un prezzo molto basso (1.99$ per episodio televisivo), rendo il mio prodotto incompatibile con i principali concorrenti (divx e p2p) non perdendoci troppo perchè utilizzo la mia leadership di mercato in un altro segmento (musica on line)...
... tutto questo mentre gli altri stanno a guardare?!?!